Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE SENATORIALE
PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTA DEL 25 MAGGIO 2011

 

Il giorno 25 maggio 2011, alle ore 14.30, presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Programmazione e Sviluppo, regolarmente convocata.
Sono presenti: il Prof. Ernesto Limiti - Presidente -, il Prof. Giorgio Gambosi, il Prof. Marco Marinelli, la Dott.ssa Simonetta Antonaroli, il Sig. Marcello Corvo, la Sig.ra Filomena Russo, il Sig. Francesco Saverio Lettieri, il Sig. Marco Mazzotta, il Dott. Giancarlo Di Santi ed il Sig. Aldo Perri.
Sono assenti giustificati: il Prof. Mario lo Bello, il Prof. Francesco Rulli, il Sig. Gabriele Ghio ed il Sig. Tiziano Salvi.
Partecipano alla seduta: la Dott.ssa Daniela Carnicelli, l’Ing. Domenico Genovese e la Dott.ssa Paola Calvitti, che funge da Segretario.

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1) Comunicazioni;
2) Tasse e contributi studenteschi, a.a. 2011/2012;
3) Varie, eventuali.

                                                                                                          D’ordine del Presidente

 

2) Tasse e contributi studenteschi, a.a. 2011/2012.
Il Presidente fa un breve riassunto della riunione tenutasi il 5 maggio 2011, ricordando che la Commissione si era espressa all’unanimità sulla proposta di adeguamento con il sistema proporzionale, mentre per la questione della rateizzazione la Commissione aveva convenuto di anticipare parte della seconda rata al mese di novembre.
Il Presidente, prima di presentare lo schema di proposta delle tasse studentesche rielaborato con i dati aggiornati forniti dal Centro di Calcolo, desidera porre l’attenzione della Commissione sul fatto che il numero degli studenti soggetti ad un aumento della tassazione non coincide con il totale degli studenti iscritti, vista la percentuale dei discenti esentati dal pagamento delle tasse. Tale esenzione è concessa per reddito e, nel caso degli studenti iscritti ad anni successivi al primo, anche per merito. I numeri dicono che su un totale di 37.000 studenti ben 7.000 sono esentati dal pagamento per reddito o per essere vincitori o idonei Lazioadisu. Infatti, in applicazione dell’art. 8 del D.P.C.M. 21 aprile 2011, le Università esonerano totalmente dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari gli studenti beneficiari delle borse di studio e dei prestiti d'onore, nonché gli studenti risultati idonei al conseguimento delle borse di studio concesse dalle regioni e dalle province autonome che per scarsità di risorse non siano risultati beneficiari di tale provvidenza. Tutto ciò si risolve per l’Ateneo in un mancato gettito di € 4.336987. Pertanto, a parere del Presidente, sarebbe opportuno valutare il fenomeno sotto il profilo finanziario verificando l’ammontare degli incentivi assegnati dal Ministero all’Università con il FFO in applicazione dell’art. 8, comma 11, del D.P.C.M. in parola.
Alle ore 16.30 si allontana dalla Sala il Dott. G. Di Santi.
Passando alla proposta di schema di tassazione, il Presidente illustra, con l’ausilio di slides, la proposta di adeguamento incentrata sul sistema proporzionale. L’ipotesi viene mostrata avendo come riferimento la popolazione studentesca iscritta di Corsi di laurea triennale (vecchio e nuovo ordinamento); questa popolazione è senz’altro statisticamente rappresentativa del totale (68%). Ai fini dei calcoli riguardanti le tasse ed il gettito, è utilizzata soltanto la popolazione studentesca non esentata dal pagamento delle tasse (gettito e tasse effettivi).
Al termine dell’analisi emerge che il sistema proporzionale presenta le seguenti caratteristiche:
- è equo;
- non presenta salti tra fasce;
- ha un numero maggiore di fasce;
- è applicabile a tutte le tipologie di studenti e li raggruppa in sole tre classi;
- nel passaggio dal sistema attuale, alcuni studenti pagheranno percentualmente di più dell’aumento stabilito (non soltanto quelli a maggior reddito).
A questo punto si apre un ampio dibattito nel quale interviene il Sig. Aldo Perri il quale sottolinea come all’attuale modalità di determinazione della fascia di reddito siano da preferire indicatori diversi, quali l’ISEE. Dalla discussione seguente, alla quale intervengono anche i rappresentanti degli studenti, emerge l’opportunità di introdurre tali indicatori in seguito e comunque inizialmente affiancandoli all’attuale sistema basato sul reddito riparametrato, allo scopo di stimare il gettito conseguente alla loro introduzione e conseguentemente introdurre opportuni coefficienti di correzione.
Al termine della discussione, la Commissione si esprime all’unanimità sulla proposta di presentare al Senato Accademico l’ipotesi di adeguamento con il sistema proporzionale.
Prende la parola la Sig.ra F. Russo la quale chiede al Presidente – in considerazione della delicatezza e dell’importanza dell’argomento - di indire una nuova adunanza aperta anche alla partecipazione del rappresentante degli Studenti in Consiglio di Amministrazione.
Il Presidente si dichiara disponibile ad incontrare gli studenti in separata sede e ritiene che una nuova adunanza si potrebbe convocare solo qualora emergessero elementi nuovi.
Alle ore 16.20, si allontana dalla Sala la Sig.na Filomena Russo.
La Commissione, infine, esamina la tabella relativa ai Contributi vari determinando un incremento per tutte le voci interessate.

La seduta è tolta alle ore 16,30.

Del che è verbale.

 

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Paola Calvitti
IL PRESIDENTE
Prof. Ernesto Limiti

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
13 giugno 2011

TornaBarra divisoriaSali